C'entro in bici

centro in biciC'ENTRO IN BICI  è un sistema di noleggio di biciclette pubbliche ad uso di cittadini e turisti, già attuato da diverse città italiane e della regione Emilia-Romagna, configurando un sistema a rete denominato “C’entro in bici”. Il sistema prevede infatti la possibilità di usufruire del servizio, non solo nell’ambito della propria città, ma anche nelle altre dotate di tale servizio, alle condizioni fissate dai diversi Comuni.

Adottato per la prima volta nel 2001 dalla città di Ravenna, il sistema di bici pubbliche "C’entro in Bici" è ora una bella realtà presente in 25 tra le più importanti città italiane, molte delle quali a vocazione turistica, e 8 regioni (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Lazio, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Abruzzo e Sardegna), e in costante e progressiva espansione. Tra le città che hanno adottato il sistema nel 2005 figura anche Lugo di Romagna e anche Bologna lo sta avviando.

Grazie a questo servizio brevettato, è infatti possibile ottenere gratuitamente una chiave che permette di prelevare una bici pubblica da una delle rastrelliere disseminate in prossimità di punti strategici come stazione ferroviaria, autostazione, principali parcheggi pubblici, piste ciclabili, per consentire al cittadino residente come al turista di poter accedere al servizio il più comodamente possibile.

Il sistema permette infatti di lasciare la propria auto al margine del centro storico e prelevare una bici con la quale muoversi liberamente dribblando i problemi legati al parcheggio o al mancato accesso alla zona a traffico limitato, senza alcun costo di noleggio, in quanto il servizio è completamente gratuito.

Dopo averla liberamente utilizzata per i propri spostamenti, l’utente non dovrà far altro che riporre la bici nella rastrelliera dalla quale è stata prelevata e "liberare" così la chiave che rimarrà in suo possesso per ogni successivo utilizzo di qualsiasi bici, anche in altre città che adottano lo stesso sistema.

Un servizio di controllo garantirà il rispetto degli orari di utilizzo del servizio – che è giornaliero e funziona dalle 7.00 alle 24.00. Tutte le bici, caratterizzate da colori raggianti (diversi in ogni città, dal blu al rosso rubino, all’arancio), sono equipaggiate con ruote anti-foratura, cavalletto e cestino dove poter comodamente riporre oggetti personali ed eventuali acquisti.