Come utilizzare il Servizio


C'ENTRO IN BICI in 3 parole 



La Chiave

Chiave codificata

non duplicabile

numerata progressivamente

in grado di aprire la bicicletta disponibile in rastrelliera

 
La Rastrelliera

Rastrellieraè munita dei dispositivi di sganciamento per tirare e riconsegnare la bici

 

   


La bicicletta

Biciclettaappositamente progettata

gomme piene

bulloneria antiefrazione

omologata e certificata ISO




Come Funziona

Blocco_di_aggancio

Per prelevare la bicicletta occorre inserire nella serratura l'apposita chiave di sganciamento che si ha ritirato presso uno dei punti Imola in Bici (Area Blu spa, IAT). A seguito della compilazione di un apposito contratto ed il versamento di una cauzione, viene assegnata, in uso, una sola chiave numerata ed abbinata ad un unico utente (operazione registrata in un database apposito).



Bicicletta Imola in Bici

Con questa chiave, si è in grado di prelevare in qualsiasi momento, qualsiasi bicicletta che si trovi in rastrelliera, ma ....... al momento del prelievo entra in funzione la particolarità del dispositivo di sganciamento il quale libera la bicicletta e trattiene in ostaggio la chiave.Per riavere la chiave con il proprio codice di identificazione, vi è un solo modo:

- riportare la bicicletta dove la si è prelevata

- mettere a contatto i due elementi del dispositivo di chiusura

- estrarre la chiave dalla serratura





RastrellieraAppropriarsi della bicicletta significa lasciare in rastrelliera la chiave, la quale per il servizio di controllo è l'equivalente del proprio biglietto da visita.

Qualora distrattamente si tentasse di riporre la bicicletta in un punto diverso da quello del prelievo, il dispositivo rifiuterebbe l'inserimento, in quanto, essendo la chiusura la combinazione di due elementi, ogni parte riconosce ed accetta solo la propria metà corrispondente.

Infine è importante sapere che la chiave oltre ad aprire tutte le biciclette della propria città, è in grado di aprire le biciclette di ogni città dotata del sistema "C'entro in Bici".